FAQ

CHE COSA E’ IL CAMBRIDGE ENGLISH Language Assessment?

Il Cambridge English Language Assessment è un dipartimento dell’Università di Cambridge impegnato da oltre un secolo nella valutazione della conoscenza della lingua inglese. Un ente all’avanguardia e riconosciuto a livello internazionale con scuole e centri di formazione sparsi in più di 150 paesi nel mondo.

COSA SONO GLI ESAMI CAMBRIDGE?

Gli esami Cambridge sono una serie di test rivolti ai ragazzi dai 7 ai 12 anni (Young Learners), agli adolescenti e agli adulti (KEY, PET, FCE, CAE, CPE) che studiano l’inglese come lingua straniera. Enti, Istituzioni, Università ed Aziende di tutto il mondo danno grande valore ai Certificati Cambridge, ragion per cui è bene avere nel proprio curriculum uno o più esami Cambridge.

A CHI SONO CONSIGLIATI GLI ESAMI CAMBRIDGE?

A tutti i liceali che vogliono arricchire il proprio curriculum scolastico almeno con un esame PET o FCE. Agli studenti universitari che intendo acquisire quelle capacità linguistiche necessarie per continuare gli studi all’estero, viaggiare e/o lavorare in un ambiente internazionale. E a tutti coloro i quali hanno bisogno ogni giorno di relazionarsi a persone, ambienti di lavoro o paesi di lingua inglese.

PET..FCE? COSA SONO QUESTA SIGLE?

Sono acronimi. PET sta per Preliminary English Test. Un esame che in accordo con il Consiglio d'Europa accerta il livello di soglia d'ingresso di conoscenza della lingua inglese. Superare questo esame significa essere in grado di sopravvivere in un ambiente di lavoro dove la tua lingua madre non è parlata. FCE sta per First Certificate of English. E' un certificato riconosciuto in tutto il mondo che attesta la capacità di usare la lingua inglese come veicolo di comunicazione in ambiti diversi. Spesso questo certificato apre le porte al mondo del lavoro se è accompagnato da una laurea o da altri titoli.

QUANDO SI TENGONO LE SESSIONI D'ESAME?

Da qualche anno ci sono più sessioni generalmente nei mesi di marzo, maggio ,giugno e dicembre, ma le date possono cambiare di volta in volta, ma senza grandi variazioni. E' necessario prenotarsi almeno un mese prima della scadenza. Informarsi presso la nostra segreteria di Atina.

GLI ESAMI CAMBRIDGE ESOL DANNO DIRITTO AI CREDITI FORMATIVI?

Sì. Cambridge Esol è fondatore dell'ALTE (Associations of Language Testers Europe). Inoltre, quasi tutte le università italiane ed estere riconoscono gli esami Cambridge. Ovviamente i Consigli di Facoltà degli Atenei hanno libertà assoluta sul riconoscimento dei crediti.